Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo - Biografia

Giuliana Cacciapuoti

Giuliana Cacciapuoti

Arabista, docente ed esperta di lingua araba e cultura arabo islamica, con particolare attenzione alle dinamiche migratorie in paesi occidentali di popolazioni di cultura araba e/o musulmana. Reale, profonda e documentata conoscenza della lingua, cultura e società arabo/islamica. Coordino progetti nel campo delle attività di relazione culturale e di genere, relazioni euro/mediterranee, utilizzo le nuove tecnologie comunicative per donne, migranti, fasce deboli, con le Istituzioni pubbliche e/o privato sociale. Sperimento la didattica dei modelli multiculturali in relazione all'Islam e le diverse risultanze in Europa e Nord America. Realizzo progetti innovativi ricerche e studi sia in ambito accademico sia per la pubblica amministrazione istituzioni pubbliche nazionali, Ministeri dell’Interno e delle Giustizia, fondazioni e privati del terzo settore.

Mi sono occupata di didattica dell’italiano come Lingua seconda per arabofoni, realizzando manuali linguistici e il primo programma radiofonico Nawwartuna -Italiano per arabi Radio Rai, di cultura araba e insegnamento della lingua italiana .Ho curato i rapporti con la Commissione Europea per il Multilinguismo e la Tutela delle lingue materne per l’Università degli studi di Napoli l’Orientale , ateneo dove mi sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne indirizzo Orientale(1983) in Lingue e Civiltà orientali e specializzata in Linguistica semitica(1993).

Nel 2014 ho fondato GCCK “connecting knowledge formazioni informazioni e consulenze mondo arabo islamico.

Ho partecipato al programma International Visitor Leadership Program del Dipartimento di Stato degli USA. Nel 2009 è stata nominata mentore del programma "Muslim Leaders of Tomorrow" dell' American Society for Muslim Advancement.

Ha avuto una significativa esperienza come consulente per le politiche interculturali e migratorie della Regione Campania (2000-2007)e in questo periodo sono stata responsabile, tra gli altri di progetti europei e nazionali come : “Emigrazione italiana in Egitto ” seminari didattici in ambito del progetto di cooperazione allo sviluppo promosso dal Ministero degli Affari Esteri 2001/2002-Italiani in Tunisia Marocco (Elisa Chimenti) Egitto; “Formation transnationale /Egalité des chances: bonne pratiques de communication et gestion “ Unione Europea IEDDH 2003-2006,con Regione Campania Assessorato Istruzione, con l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Associazioni Italia Algeria Tunisia Marocco ; Women Empowerment Net, una rete europea mediterranea per l’inserimento lavorativo donne fasce deboli ( Grecia Italia Cipro e Slovacchia).

L'esperienza acquisita nel settore pubblico è sempre stata inserita nell'attività accademica, insegno nelle Università e nei Corsi di Alta Formazione in Italia e all'estero. Con l'Università degli studi di Napoli l'Orientale e altre Università italiane e straniere, per moduli sui temi interculturali dell'immigrazione e di genere nei contesti europei e nordamericani, negli ambiti dove si sono stabilite comunità musulmane per aiutare le future generazioni a inserirsi nei contesti culturali in cui vivono, bilanciando la loro vita tra nuova realtà e culture di origine.

Per il Dipartimento di Formazione Superiore e Relazioni Internazionali –Scuola Superiore di Alta Formazione del Centro Interforze del Ministero degli Interni “Comunicare con l’Islam” Ideazione del corso sperimentale e docenze sulla cultura arabo musulmana e sull’Islam da a.a. 2004/05 all’a.a.2013/2014.

Autrice di testi, articoli e pubblicazioni scientifiche citati su questi argomenti. Mi impegno per fornire al pubblico non musulmano uno sguardo imparziale vario e approfondito del Nord Africa e del Medio e Vicino Oriente.

E-mail: giuliana.cacciapuoti@fastwebnet.it

Academia.edu: vai al profilo

Giuliana Cacciapuoti partecipa a: Cordoba Initiative/ASMA Society

Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Giuliana Cacciapuoti
P.IVA 08039621217

Graphic and design: Sokan Communication | Photo by Monica Memoli - Emanuele Di Cesare
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini