Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
Il tè alla menta (in arabo, شاي بالنعناع, shāy bil n'anā', o più comunemente, in dialetto, الأتاي, at tay) è al centro della vita sociale del Maghreb.
L'Università al-Qarawiyyin, nella città di Fès, in Marocco, è la più antica università al mondo in attività ancora oggi senza alcuna interruzione. Fondata nel 859 d.C. dalla famosissima studiosa Fatima al-Fihriyya, di origine tunisina proveniente da una famiglia di mercanti.
I “numeri arabi” o “cifre arabe”, in realtà si tratta di cifre indo-arabe, rappresentano oggi il sistema numerico simbolico più utilizzato al mondo.
Asma al Ghoul è una giornalista e scrittrice palestinese. Oggi vive all’estero, ma è nata nel 1982 a Rafah, dove risiede ancora la sua famiglia; come ha raccontato in un articolo recente anche i suoi cari soffrono per la fame e gli stenti come tutta la popolazione nella Striscia.
L'Oman tra tutti i paesi arabi si ricorda per la produzione di profumi, tra questi il più prezioso, dall'indimenticabile aroma, l'oud o "legno di agar".
Zafferano e cannella, aromi significativi nella storia gastronomica del Mediterraneo, a partire dal IX secolo con l'arrivo degli Arabi dalle coste del Nord Africa, lasciano un’impronta indelebile nella storia gastronomica siciliana.
La moschea del Profeta (in arabo المسجد النبوي, al-Masjid al-Nabawi) è la seconda moschea più sacra dell’Islam e si trova a Medina in Arabia Saudita.
"Studiare significa accedere ai luoghi del sapere e – soprattutto - avere la possibilità di organizzare il proprio pensiero critico nei confronti dell’Islam."
News totali | 115