Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo - Biografia

Giuliana Cacciapuoti

Giuliana Cacciapuoti Arabista, docente ed esperta di lingua araba e cultura arabo islamica, con particolare attenzione alle dinamiche migratorie in paesi occidentali di popolazioni di cultura araba e/o musulmana. Reale, profonda e documentata conoscenza della lingua, cultura e società arabo/islamica. Coordino progetti nel campo delle attività di relazione culturale e di genere, relazioni euro/mediterranee, utilizzo le nuove tecnologie comunicative per donne, migranti, fasce deboli, con le Istituzioni pubbliche e/o privato sociale. Sperimento la didattica dei modelli multiculturali in relazione all'Islam e le diverse risultanze in Europa e Nord America. Realizzo progetti innovativi ricerche e studi sia in ambito accademico sia per la pubblica amministrazione istituzioni pubbliche nazionali, Ministeri dell'Interno e delle Giustizia, fondazioni e privati del terzo settore.

Mi sono occupata di didattica dell’italiano come Lingua seconda per arabofoni, realizzando manuali linguistici e il primo programma radiofonico Nawwartuna -Italiano per arabi Radio Rai, di cultura araba e insegnamento della lingua italiana. Ho curato i rapporti con la Commissione Europea per il Multilinguismo e la Tutela delle lingue materne per l'Università degli studi di Napoli l’Orientale, ateneo dove mi sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne indirizzo Orientale (1983) in Lingue e Civiltà orientali e specializzata in Linguistica semitica (1993).

Nel 2014 ho fondato GCCK "connecting knowledge" formazioni informazioni e consulenze mondo arabo islamico.

Ho partecipato al programma International Visitor Leadership Program del Dipartimento di Stato degli USA. Nel 2009 sono stata nominata mentore del programma "Muslim Leaders of Tomorrow" dell' American Society for Muslim Advancement.

Ho avuto una significativa esperienza come consulente per le politiche interculturali e migratorie della Regione Campania (2000-2007), in questo periodo sono stata responsabile tra i numerosi altri di progetti europei e nazionali come: “Emigrazione italiana in Egitto ” seminari didattici in ambito del progetto di cooperazione allo sviluppo promosso dal Ministero degli Affari Esteri 2001/2002-Italiani in Tunisia, Marocco, Egitto; "Formation transnationale /Egalité des chances: bonne pratiques de communication et gestion" Unione Europea IEDDH 2003-2006, con Regione Campania Assessorato Istruzione, con l'egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Associazioni Italia Algeria Tunisia Marocco; Women Empowerment Net, una rete europea mediterranea per l'inserimento lavorativo donne fasce deboli (Grecia Italia Cipro e Slovacchia).

L'esperienza acquisita nel settore pubblico ha accompagnato l'attività accademica: insegno nelle Università e nei Corsi di Alta Formazione in Italia e all'estero. Per l'Università degli studi di Napoli l'Orientale e altre Università italiane e straniere, ho progettato moduli interculturali per immigrazione e genere, nei contesti europei e nordamericani, azioni negli ambiti dove si sono stabilite comunità musulmane per aiutare le future generazioni a inserirsi nei contesti culturali in cui vivono, affinché possano trovare punti di equilibrio per la loro vita tra nuova realtà e le lingue e culture di origine.

Per il Dipartimento di Formazione Superiore e Relazioni Internazionali – Scuola Superiore di Alta Formazione del Centro Interforze del Ministero degli Interni "Comunicare con l’Islam" Ideazione del corso sperimentale e docenze sulla cultura arabo musulmana e sull’Islam.

Autrice di testi, articoli e pubblicazioni scientifiche citati su questi argomenti, mi impegno per fornire al pubblico non musulmano uno sguardo imparziale vario e approfondito del Nord Africa e del Medio e Vicino Oriente.

Nel solco di questa attività di divulgazione ho pubblicato nel 2022 "Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni".

L' Università del Molise e in particolare il Dipartimento di Studi Umanistici Sociali e della Formazione da gennaio 2024 mi ha assegnato, dopo aver superato il Concorso per titoli ed esami, la Borsa di Ricerca: “Ilaria Alpi”.Caduti per la libertà d’informazione: il giornalismo d’inchiesta di Ilaria Alpi.
Una ricerca basata sui materiali d'archivio in italiano arabo e inglese, in seguito all’acquisizione dell’Archivio Alpi da parte della Fondazione Murialdi presso la sede della FNSI a Roma.

E-mail: info@giulianacacciapuoti.it

Academia.edu: vai al profilo

Giuliana Cacciapuoti partecipa a: Cordoba Initiative/ASMA Society

Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Giuliana Cacciapuoti
P.IVA 08039621217

Graphic and design: Sokan Communication | Photo by Monica Memoli - Emanuele Di Cesare
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini