Documenti

materiali di approfondimento e documentazione realizzati da Giuliana Cacciapuoti

SPECIALE AFGHANISTAN

SPECIALE AFGHANISTAN

Con la partenza delle truppe occidentali e l’istituzione dell’Emirato Islamico dell’Afghanistan, alla fine di agosto 2021, a dispetto delle affermazioni concilianti, in particolare l’impegno al rispetto dei diritti delle donne, delle ragazze e delle bambine, dal diritto all’istruzione  alla frequenza delle scuole e delle università, la situazione nel paese è sempre più allarmante e preoccupante, continua la richiesta di accoglienza per chi chiede rifugio per sé e le proprie famiglie.

Offrire una chiave di lettura per conoscere e comprendere meglio una cultura e una realtà diversa, con le principali coordinate per facilitare uno scambio reciproco tra chi accoglie e chi arriva, è il senso degli delle lezioni seminariali, che come esperta del mondo arabo-islamico ho tenuto on line a febbraio-marzo scorso, su punti cruciali per l’Afghanistan.

Gli approfondimenti hanno incluso aspetti di interesse generale: uno sguardo al paese e alla sua collocazione geo-politica, una riflessione su donne afghane tra sharī‘a e legge consuetudinaria che da sempre tiene le donne afghane prigioniere delle contraddizioni e delle contrapposizioni tra leggi islamiche e leggi tribali, e alcune riflessioni generali in particolare per quante e quanti incontreranno rifugiate e rifugiati nel nostro paese, affinché la presenza in Italia sia una pausa di serenità costruttiva. L’augurio è che questa esperienza contribuisca alla costruzione di opportunità per ritornare alla madrepatria, una volta ristabiliti i diritti di tutta la comunità afghana.  

giovedì 30 giugno 2022 - Continua a leggere
Disvelando i diritti

Disvelando i diritti

Dal 2015 Modest fashion indica un modo di vestire femminile e le musulmane osservanti ritengono che sia esempio di empowerment. Marchi famosi producono collezioni in forma islamicamente corretta e il settore fattura 250 milioni annui.

giovedì 28 aprile 2022 - Continua a leggere
Le divinità acquatiche tra mito e storia nel Vicino oriente antico

Le divinità acquatiche tra mito e storia nel Vicino oriente antico

Dal racconto orale alla fiaba. Un percorso che, attraverso la figura della Sirena, da sempre raccontata attraverso il mito e la leggenda, prova idealmente a unire, terre e popoli. Queste le suggestioni, le ipotesi e le connessioni culturali tra figure mitologiche del Vicino oriente antico e le mitiche fanciulle delle favole dell’infanzia. Il testo rielabora l’intervento al Convegno di Palermo nel novembre 2019 della settima edizione di Illustramente Festival dell’Illustrazione e della letteratura per l’infanzia “Quando le sirene avevano le ali, radici per volare insieme”

martedì 05 aprile 2022 - Continua a leggere
Cibo e accoglienza nelle culture mediterranee

Cibo e accoglienza nelle culture mediterranee

In occasione dell’inizio del mese di Ramadan il 2 aprile, delle festività legate alla rinascita della natura nella stagione primaverile, i riti pasquali di tutte le religioni del bacino del Mediterraneo ,una riflessione personale su “Cibo e accoglienza nelle culture mediterranee” che sottolinea come cibo e accoglienza siano valori fondanti della civiltà mediterranea.

martedì 05 aprile 2022 - Continua a leggere
Le sceicche del Qatar

Le sceicche del Qatar

Un ritratto delle “Le sceicche del Qatar” principali promotrici e protagoniste della vita politica e culturale del paese dove si svolgerà, dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, la fase finale della 22ma edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA. Il racconto, tra luci e ombre, del desiderio dell’emirato arabo di un ruolo da protagonista nello scenario internazionale.

martedì 05 aprile 2022 - Continua a leggere
L’area MENA: scenari inaspettati dal 2021?

L’area MENA: scenari inaspettati dal 2021?

La pandemia da Covid-19 ha amplificato e aggravato i fragili equilibri sociali e compromesso le economie del Vicino e Medio Oriente e del Nord Africa. Alcune considerazioni alla luce dei principali elementi di criticità e una flebile luce di speranza per un cambio di rotta inaspettato.

martedì 31 agosto 2021 - Continua a leggere
The MENA area: can we expect any new scenarios from 2021 on? di Giuliana Cacciapuoti

The MENA area: can we expect any new scenarios from 2021 on? di Giuliana Cacciapuoti

The Covid-19 pandemic has amplified and aggravated the fragile social equilibrium and compromised the economies in the Near and Middle East and North Africa region. In the midst of countless critical elements an unexpected change of course offers a glimmer of hope.

venerdì 05 marzo 2021 - Continua a leggere
La Notte del Destino

La Notte del Destino

Lailat-al-qadr, la notte del destino1.

Recita il Corano Sura XCVII: «In verità lo rivelammo nella Notte del Destino. Cos’è mai  la Notte del Destino? La Notte del Destino è la più bella di mille mesi. Vi scendono gli angeli e lo Spirito, col permesso di Dio, a fissare ogni cosa. Notte di pace fino allo spuntare dell'aurora.»2

mercoledì 20 maggio 2020 - Continua a leggere
Islam e pandemie

Islam e pandemie

Premessa

L’Islam inteso come sistema globale di vita e comportamento è stato segnato fin dal suo avvento dal  rapporto con le pestilenze e le epidemie. In arabo peste si dice ṭāʿūn dalla radice t’n colpire, trafiggere,pugnalare; epidemia wabā dalla radice wbā essere infetto, essere contagiato. A partire dal 622 d.C. anno uno dall’Egira, si registrarono almeno cinque pestilenze nei territori del nascente Islam: la "peste di Shirawayh" (627-628), la "peste di 'Amwas" (638-639), la "peste violenta" (688-689), la "peste delle vergini" (706) e la "peste dei notabili" (716-717). 

martedì 14 aprile 2020 - Continua a leggere

News totali | 74

Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Giuliana Cacciapuoti
P.IVA 08039621217

Graphic and design: Sokan Communication | Photo by Monica Memoli - Emanuele Di Cesare
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini